Curious London #7 – Chelsea

Chelsea – Tube: Sloane Square

“The cherry trees are seas of bloom, and oh! so near to London.”

1 – A metà tra il Chelsea Bridge e l’Albert Bridge c’è questo delizioso giardino fatto di fiori, cespugli ed erbe aromatiche. Conosciuto dai botanici come il precursore dei più famosi giardini di Kew, è posseduto dalla Society of Apothecaries e fu fondato da questa nel diciassettesimo secolo. La statua al centro di quest’oasi di pace e bellezza è quella di Sir Hans Sloane.

2 – Un tempo dimore degli artigiani la cui abilità creava l’apprezzata porcellana Chelsea, questi cottage addobbati di fiori in Upper Cheyne Walk sono un ricordo della Chelsea bohémienne tanto amata dagli artisti.

3 – La casa più recente ed importante di Chelsea è questa, che risale al 1466. Originariamente costruita a Bishopsgate come la dimora cittadina di Sir Thomas Crosby, nel 1910 fu demolita e ricostruita qui, lungo l’Embankment. Ora è utilizzata come un ostello internazionale per sole donne ma nel corso della sua esistenza ha avuto diversi scopi. Riccardo III, che fece uccidere i “Principi nella Torre”, elaborò tra queste mura il suo vile complotto per conquistare il trono.

4 – In disparte rispetto alla trafficata King’s Road c’è questo silenzioso cimitero che appartiene ai Moravi. I seguaci di questa confessione disdegnano tutte le ostentazioni non necessarie e, in accordo con il loro credo, le pietre tombali di questo cimitero sono piatte, mezze nascoste dall’erba. Un’altra caratteristica inusuale che si nota è la segregazione dei sessi, con le donne sepolte in un lato del camposanto e gli uomini nell’altro.

5 – Nonostante la distruzione portata dalle bombe, questa vecchia chiesa sul Chelsea Embankment possiede ancora un’aria di tranquillità e fascino. La bellezza dei mattoni senza tempo e della malta che li tiene insieme, che prima della guerra richiamava oltre 10.000 visitatori ogni anno da tutto il mondo, è quasi sparita. Comunque, anche oggi, molte persone vengono in questa chiesa, che ha attraversato 600 anni di storia tumultuosa ed è ricca di leggende, aneddoti e storie. Una di queste vuole che Enrico VIII fece qui la sua promessa di matrimonio ad Anna Bolena.

6 – In Tadema Road ci sono questi eleganti cancelli di ferro battuto. Oggi sono l’ingresso di una fabbrica di birra, una volta segnavano l’entrata dei famosi Cremorne Gardens. Questi giardini erano, nel diciottesimo secolo, la Mecca della città e rivaleggiavano in bellezza con i più celebri Vauxhall Gardens.

Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *