Curious London #22 – St. Marylebone

St. Marylebone – Tube: Baker Street


My wife shall dance and I will sing,
and merrily pass the day,
For I hold it one of the wisest things
to drive dull care away.

Charles Kingsley (The poet of the chimney sweeps)

1 – All’angolo tra Portman Square e Gloucester Place c’è questa dimora pesantemente bombardata. Qui viveva Mrs. Montague, la quale un tempo, sui suoi prati vellutati, organizzava ogni primo di Maggio la “Festa degli Spazzacamini”. Lo faceva, così racconta la leggenda, in segno di gratitudine per la fortunosa fuga di suo nipote, che era stato sequestrato all’età di quattro anni. Il suo rapitore lo aveva mandato a spazzare il camino di questa casa, dove viveva la zia. Mrs. Montague lo riconobbe e lo riconsegnò ai genitori, colmi di gioia. Per il resto della sua vita la donna dedicò il suo tempo all’assistenza degli spazzacamini della città.

2 – Vicino all’estremità a nord di Gloucester Place c’è Dorset Square, un tempo la sede del Marylebone Cricket Club. Qui, nel 1811, su un terreno di proprietà di Thomas Lord, un uomo proveniente dallo Yorkshire, il club di cricket del villaggio di Marylebone ospitava le sue partite settimanali. Quando il quartiere cominciò a popolarsi di edifici, Lord fece rimuovere con cura il terreno erboso e lo fece spostare dove oggi sorge il rinomato Lord’s Cricket Ground.

3 – Il primo servizio di omnibus fu inaugurato tra la Banca d’Inghilterra e lo Yorkshire Stingo in Marylebone Road. Trainati da cavalli, i mezzi erano di proprietà di un certo Mr. Shillibeer – una scuderia alle spalle del pub porta il suo nome – che importò l’idea da Parigi.

4 – Circa 120 anni fa un gruppo di ex membri dell’esercito tramò per uccidere tutti i componenti del governo. I cospiratori si incontrarono in un sottotetto in Cato Street, una traversa di Edgware Road, ma nel giorno fissato per l’assassinio di massa uno dei congiurati rivelò il complotto. Gli agenti di Bow Street fecero irruzione nella mansarda, un poliziotto fu ucciso e tre rimasero feriti. Il capobanda fu recluso nella Torre e, con altri quattro, fu impiccato all’Old Bailey il primo Maggio del 1820.

5 – Questo edificio imponente in Marylebone Road è la parrocchia in cui Dickens ambientò il battesimo di Paul Dombey, anche se la chiesa non deve la sua fama al mondo della finzione ma ad un’autentica storia d’amore. Una storia di cui il mondo non si è mai stancato, perché qui, in un giorno di autunno del secolo scorso, Elizabeth Barrett si sposò in segreto con il suo amante, Robert Browning.

Samuel Godley

6 – Nel cimitero di St. John, a St. John’s Wood, è sepolto Samuel Godley. Come dice l’iscrizione sulla sua lapide, combattè a Waterloo e dimostrò un tale coraggio e una tale audacia, mentre caricava i corazzieri francesi, da farlo entrare negli Annali della Guerra. Questo “Sam” che “prese il moschetto” era un soldato semplice delle Life Guards.


Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *