Curious London #27 – Stoke Newington

Stoke Newington – Overground: Stoke Newington

“O God, our help in ages past.”

1 – Fu nel periodo in cui viveva in questo quartiere, a Abney House, che Isaac Watts scrisse questo famoso inno. Ancora esistenti sulla High Street, ci sono i cancelli che un tempo portavano alla sua dimora, dove egli visse per 36 anni. La casa è scomparsa; al suo posto c’è un cimitero al cui interno c’è una statua di Watts, opera di Edward Baily.

2 – All’angolo di Defoe Road c’è questa targa. E’ qui per segnare il luogo in cui sorgeva la casa in cui visse l’autore di Robinson Crusoe. Quando andava a scuola nelle vicinanze, egli aveva un amico chiamato Timothy Cruso il quale, senza saperlo, anni dopo avrebbe dato il suo nome alla storia immortale.

3 – Separate soltanto dall’ampiezza di Church Street, ci sono due chiese parrocchiali. Una è l’antica “mother church” di St. Mary con la data 1563 incisa sopra l’ingresso. Di fronte c’è la “daughter church” di St. Mary, un luogo di culto molto più ampio che fu eretto durante l’ondata di mattoni e malta che nel diciannovesimo secolo travolse quello che era il villaggio di Stoke Newington. Non così spesso le chiese madre e figlia sono così vicine l’una all’altra. L’edificio più vecchio ha raccolto molti ricordi lungo la sua lunga storia. Sepolti nel suo tranquillo cimitero ci sono molte celebrità tra cui Mrs. Barbauld che, con una notevole premonizione dell’arrivo della morte, sedette accanto ad una finestra e scrisse:

Who are you ?
Do you not know me ? Have you not expected me?
Where do you carry me ?
Come with me and you shall know.
The way is dark.
Yes; but it is well trodden.

Poi posò la penna ed esalò l’ultimo respiro.

4 – L’incantevole antica Clissold House in Clissold Park si specchia nelle placide acque del New River. E’ una delle ultime, se non l’ultima, grandi dimore di questo quartiere che sorgevano qui, tutto intorno era verde campagna e la trafficata Londra soltanto il racconto di un viaggiatore. Un notevole tributo al duraturo affetto tra sorelle è una fontana infissa a una parete della casa. Sulla fontana c’è questa iscrizione: “Alla memoria di tre dolci sorelle, di uno, tre e quattro anni di età”. Fu eretta da un’altra sorella, più di mezzo secolo dopo la loro scomparsa.

5 – Un insolito superstite della vecchia Stoke Newington è questo edificio nella strada che corre accanto al “Red Lion” in Church Street. Più di un secolo fa era la prigione del villaggio.

6 – Questo vasto specchio d’acqua in Lordship Road fu il primo bacino artificiale di Londra. Alimentato dal New River, dona alla zona un fascino inusuale, tanto che è giustamente soprannominata la “regione di laghi di Londra”.


Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *