Qualche settimana fa, dopo anni che non ci tornavo, ho nuovamente messo piede nel mio vecchio ufficio.
Ho lavorato lì per un bel po’ di tempo, in compagnia del mio ex “socio” Marco, a partire dalla primavera del 2003. In realtà tra me e Marco non c’era alcuna società ma ci piaceva immaginarci legati da questo vincolo lavorativo. Eravamo entrambi giovani ed entusiasti, ci avevano affidato la gestione di un ufficio e chiamarci reciprocamente soci era un modo per incoraggiarci a vicenda e superare le inevitabili difficoltà che si incontrano quando si è alle prime armi. Ricordarlo oggi fa quasi tenerezza.
Come ho detto, sono tornato nel mio vecchio ufficio, oggi gestito da un’altra collega. All’interno di un mobile a due ante che evidentemente nessuno aveva più aperto da allora, ho ritrovato alcuni raccoglitori ad anelli con centinaia di documenti. Rileggerli è stato un autentico tuffo nel passato: ci sono gli appunti che prendevo durante le riunioni, le schede dei miei primi appuntamenti e annotazioni varie.
E poi ho trovato questa cartolina.
E’ datata 24 Aprile 2004 ed è indirizzata al mio socio. Nel testo gli dicevo che prima o poi avremmo aperto la nostra sede londinese. Non è andata così, come potete immaginare.
Sotto la ypsilon di “Piccadilly” e accanto a “London” si vedono i buchi lasciati dalle puntine con cui avevamo attaccato la cartolina alla bacheca di sughero.
Questa cartolina, spedita quasi esattamente vent’anni fa, è oggi l’occasione per un nuovo episodio di Scerloccami questa!
Il luogo è decisamente identificabile, anche se la didascalia “Piccadilly, London” è un errore da matita blu. Si tratta ovviamente di Times Square, come ci ha spiegato qualche giorno fa il ministro Sangiuliano.
Voglio però sfidarvi a datare l’immagine con la maggior accuratezza possibile. Mi sono infatti accorto che contiene gli elementi per individuare l’anno esatto in cui fu scattata e, forse, essere ancora più precisi.
Come sempre vi fornisco la versione della fotografia in alta risoluzione, per uno scerloccamento approfondito: cliccate qui per scaricarla.
Appuntamento tra un paio di settimane per la soluzione. Buon divertimento!
Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.