Catarro e sordità

78 Essex Road – Tube: Angel


Il post di oggi nasce da uno dei ghost signs più affascinanti che mi sia capitato di incontrare a Londra. Accadde anni fa, mentre in una domenica pomeriggio mi stavo recando ad un concerto gratuito alla Union Chapel di Islington. Ero in anticipo e, anziché percorrere la via più breve risalendo la trafficata Upper Street, decisi di allungare e di prendere una parallela.

Fu così che, all’incrocio tra Essex Road e Popham Street, la vidi: una scritta fantasma ormai centenaria, sul muro sopra la serranda di un’edicola (oggi al suo posto c’è la bottega di un barbiere).

Si intravedeva soltanto una parte dell’insegna:

“…ZALIA Night Cure For …TARRH … in the head … Influenza… Simple & Inexpensive”

Presi nota nel mio taccuino e proseguii per il concerto.

A distanza di anni, la scorsa settimana mi è tornato in mente il fortuito incontro con il ghost sign di Essex Road, forse perché la parola “influenza” in questi giorni è d’attualità. Ho quindi recuperato i miei appunti e ho consultato il British Newspaper Archive, intenzionato a scoprire il significato della misteriosa parola “…ZALIA”…

Daily Mirror, 9 Marzo 1912

CURA GRATUITA DEL CATARRO
Risultati sorprendenti della scoperta di un farmacista londinese.
COME ELIMINARE IL CATARRO, LA BRONCHITE, LA TOSSE CRONICA, IL RAFFREDDORE, LE DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE, etc.

Negli ultimi tempi non è stata pubblicata una notizia più clamorosa di quella che fa oggi di Islington il centro di interesse per alcune migliaia di persone. Un farmacista di quel popoloso distretto ha fatto una scoperta di tale importanza che in un raggio relativamente ampio dalla sua farmacia il catarro nasale, la tosse, il raffreddore e afflizioni simili sono stati gradualmente ma definitivamente debellati! Pensate cosa significa una scoperta così vitale. Si calcola che più di 20.000.000 di persone soffrano ogni anno di forme più o meno gravi dei disturbi sopra menzionati e, sebbene siano state inventate migliaia di “miscele per la tosse”, “pastiglie per la gola”, balsami, lozioni, inalatori, spray, lavande ecc., fino ad oggi non è mai stato scoperto un vero rimedio. E ora arriva la notizia di una scoperta che risolve in modo assoluto e definitivo il problema del giusto trattamento di queste fastidiose e pericolose patologie. Non c’è da stupirsi che gli occhi di tutta Londra siano oggi puntati sulla farmacia del signor H. C. Payne, lo scopritore di “NAZALIA”, come lui chiama la sua cura. Nei giorni scorsi questo signore, membro della Società Farmaceutica, è stato letteralmente assediato da richieste fatte di persona o tramite posta da parte di clienti desiderosi di beneficiare della sua scoperta, definita “un vero miracolo della scienza”. Non potendo affrontare le richieste una per una, ha deciso un piano molto generoso in base al quale ogni malato di catarro nasale, tosse, raffreddore e altre affezioni della gola, del torace e dei polmoni può assicurarsi una piena opportunità di fare una prova pratica del nuovo trattamento senza spese. Il punto da sottolineare qui è la differenza radicale tra il trattamento “NAZALIA” e tutti gli altri “rimedi” finora presentati al pubblico.

(a) È semplicissimo e può essere applicato da chiunque senza il minimo inconveniente o effetto dannoso in qualsiasi momento.
(b) Non viene utilizzato alcun inalatore o spruzzatore ingombrante o apparato di alcun tipo, né ci sono pastiglie sgradevoli per lo stomaco.
(c) Può davvero essere chiamato “il respiro della salute”, poiché con ogni respiro che fai un dolce flusso di farmaci curativi viene trasportato nel tratto respiratorio: penetrando nei delicati passaggi dell’aria che nessuna medicina fluida può raggiungere, e dando sollievo immediato a congestione e infiammazione, lenendo le membrane irritate e rimuovendo l’impedimento alla corretta respirazione.
(d) Opera continuamente e incessantemente e la sua influenza benefica può essere impiegata durante l’intero periodo del sonno. Confrontando questo con l’applicazione di pochi minuti di inalazioni, spray, etc., è facile spiegare il meraviglioso successo del nuovo metodo quando gli altri falliscono.
(e) Protegge le membrane delle vie respiratorie, rafforzando le funzioni respiratorie, il torace debole e i polmoni.
(f) Il trattamento ” NAZALIA ” estende però i suoi benefici anche oltre, poiché rende l’utilizzatore praticamente immune dal rischio di infezione da germi di malattie come l’influenza, la tubercolosi, ecc. Quando si utilizza ” NAZALIA ” è possibile passare ore in una stanza con malati di influenza senza il minimo timore di prendersi la malattia.


La testimonianza degli utenti locali di “NAZALIA” è molto convincente. Alcuni degli uomini d’affari più importanti e dei residenti influenti di Islington danno il loro appoggio.

“I miei problemi al naso e alla respirazione sono iniziati dopo molta esposizione. Durante i mesi invernali non sono quasi mai stato libero da catarro bronchiale, congestione del naso e della gola, che rendeva difficile la respirazione. Ho tenuto con me il trattamento “NAZALIA” questo inverno e non ho mai avuto niente che mi abbia dato tanto sollievo. Continuo a respirare facilmente e in modo naturale, con il naso e la testa lucidi.”
W. D. PHILLIPS


Se “NAZALIA” fosse conosciuto come dovrebbe, sarebbe il più popolare di tutti i rimedi contro il catarro. Ho provato abbastanza bene tutte le cure pubblicizzate, ma non ho mai trovato nulla che lo eguagliasse. Ho sofferto per molti anni di catarro, con tutti i suoi sintomi sgradevoli, naso chiuso, muco difficile da rimuovere, soprattutto al mattino, ecc. Nel giro di pochi minuti dalla prima applicazione di “NAZALIA” ho avuto un sollievo meraviglioso, e nel giro di un mese ho capito che mi ero liberato di questo vecchio nemico.”
J. McBRIDE


“Il trattamento “NAZALIA” è semplicemente splendido; ha fatto più bene al mio catarro di tutti gli altri rimedi che ho provato messi insieme. Ogni inverno soffro di catarro più o meno grave, ma grazie a “NAZALIA” ora so come liberarmene non appena fa la sua comparsa. Lo trovo ottimo anche contro il mal di gola, poiché è molto lenitivo e rimuove il muco in tempi meravigliosamente rapidi.”
LH RAY

“Ho ricevuto un campione del vostro “NAZALIA”, che sostiene di essere un rimedio per il catarro nasale, ecc. Vi scrivo per dirvi che ho provato il campione, che ho trovato molto utile, e dopo aver seguito la cura consigliata desidero esprimere la mia alta opinione su di essa, dato che ne ho ricevuto un grande beneficio. Tutti dovrebbero tenere con sé questo efficace rimedio, poiché l’uso occasionale favorisce la libera respirazione attraverso il naso e allontana i raffreddori.”
F. DYKE.


In breve, “NAZALIA” ha dimostrato la sua efficacia in modo così definitivo che non può esserci il minimo dubbio che il signor Payne abbia davvero dato al mondo il rimedio che è stato così a lungo cercato invano: una cura efficace, rapida, poco costosa e perfettamente sicura per disturbi al naso, alla gola, al torace e ai polmoni, di cui si stima che il 60 per cento della popolazione di queste isole soffra per la maggior parte dell’anno.
Come già affermato, sono stati presi accordi affinché i malati possano provare GRATUITAMENTE i benefici di questo trattamento. Questa offerta si applica a tutti coloro che soffrono di uno dei seguenti sintomi o disturbi:

Catarro nasale
Difficoltà nella respirazione
Sputo
Raucedine
Asma
Respiro sibilante
Raffreddori
Influenza
Tosse
Stanchezza al petto
Catarro in gola
Croste nel naso
Debolezza della gola di oratori e cantanti.


Pertanto tutti i lettori che soffrono non perdano tempo, ma facciano subito richiesta per uno dei trattamenti gratuiti “NAZALIA” predisposti a beneficio dei malati.
Vi invitiamo cortesemente ad allegare al buono due francobolli per coprire solo le spese di spedizione e imballaggio e di indirizzare la lettera a
H. C. PAYNE, M.P.S.
7 8, Essex Road, Londra, N.

Il dottor Payne, il farmacista di Essex Road, riempì per anni le pagine dei quotidiani di quel periodo con pezzi come questo. Camuffati da autorevoli articoli che annunciavano la scoperta di un ritrovato formidabile contro il catarro, si trattava in realtà di pagine pubblicitarie commissionate e forse scritte in prima persona dallo stesso dottor Payne e successivamente dal dottor Whineray, che prese il suo posto. Sull’efficacia o meno di “Nazalia” non ho trovato riscontri obiettivi. Nemmeno sulla posologia o sulla forma del farmaco ci sono dati certi, anche se su quest’ultima può aiutare il parere della signorina Pilkington di Los Angeles, che parla di “Nazalia Catarrh Cream”.

Una pomata, dunque, magari simile a quell’unguento balsamico verdognolo che quando ero piccolo mia madre mi spalmava sul petto prima di dormire. Canfora, mentolo, eucalipto… era talmente buono da creare dipendenza.

Anni prima, nella farmacia di Essex Road, andava forte una cura proveniente dagli Stati Uniti, chiamata Aerial Medication.

Prometteva di guarire non soltanto dal catarro ma addirittura dalla sordità. A quanto pare il formidabile metodo, inventato dal dottor J. H. Moore di Cincinnati, guariva gli incurabili.

Un articolo pubblicato nel 1909 ricercava ben 1.000 volontari deboli di udito o tormentati dal catarro, per una prova totalmente gratuita.

A completare il testo c’erano anche in questo caso le testimonianze di chi era guarito, come l’arcigna signora Lloyd di Keeton Road, Londra.

Prima della cura con Aerial Medication non udiva il ticchettio dell’orologio, pur premendo l’orecchio allo stesso, e aveva il terrore di attraversare la strada, perché non sentiva il rumore del traffico.


Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

5 thoughts on “Catarro e sordità”

  1. Buongiorno e auguri per l’anno nuovo!! I was very much looking forward to reading about Angel tube station this morning because that is where Martin and I met almost nineteen years ago BUT when I click on « read more » the screen just jumps around and nothing appears!😱😱Could you try and repost please?
    Genevieve @Vienna conference

  2. Affascinante anche questo. Per lavoro sfoglio spesso quotidiani e riviste tra Ottocento e primi Novecento e le pubblicità mi catturano sempre, assieme alle rubriche. Mi capita di vedere l’evoluzione di alcune, intuire la storia di chi le commissionava e quanto potessero essere impunemente ingannevoli 🙂
    Gli annunci nelle rubriche, poi, restano i miei preferiti: quante storie ho immaginato!

    1. Condivido l’interesse, posso chiederti che lavoro fai? 🙂

      Comunque ADORO la “medicina popolare” di fine Ottocento-primo Novecento. Quando sono stato a Londra ho visto uno spettacolo che ne era la parodia e l’ho adorato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *