Curious London #23 – St. Pancras

St. Pancras – Tube: King’s Cross St. Pancras


“The rev’rend spire of ancient Pancras view,
To ancient Pancras pay the rev’rence due;
Christ’s sacred altar there first Britain saw.”

1 – Nell’altare di St. Pancras Old Church, una chiesa fondata da Sant’Agostino, è incastonata una lastra di pietra che secondo una leggenda era parte di un altare utilizzato dal Santo stesso.

2 – Chiunque tenti di attraversare il laghetto di Kenwood utilizzando questo ponte deve aspettarsi una sorpresa, perché contrariamente alle apparenze questo non è un ponte, è soltanto un oggetto di scena, messo qui per migliorare il panorama.

3 – Qui, in una casa di Grafton Way, giunsero gli uomini che tramarono e progettarono la liberazione dell’America Latina dagli spagnoli e dai portoghesi. La targa ricorda che Simon Bolivar – il liberatore – venne qui per incontrare Francisco de Miranda, che fu uno dei primi a cospirare per rovesciare i poteri in Sudamerica.

4 – Questa abitazione con la facciata color crema in Hampstead Road a Mornington Crescent fu un tempo la Wellington Academy. Era la scuola frequentata dal giovane Charles Dickens nel periodo in cui viveva in questa zona con la sua famiglia.

5 – Holly Village, vicino al capolinea del filobus di Parliament Hill Fields è il precursore di tutti i giardini botanici e dei “villaggi fioriti”. E’ un insieme di residenze in stile gotico, circondate da prati e aiuole. Fu costruito circa un secolo fa dalla baronessa Burdett Coutts.

6 – Un contemporaneo della baronessa, Karl Marx, riposa sepolto nel vicino cimitero di Highgate. La sua vita dimostrò ancora una volta che “la penna è più potente della spada” perché, sebbene egli sia scomparso da tempo, si può affermare che il mondo non ha ancora pienamente sperimentato le conseguenze del suo soggiorno sulla Terra.


Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *