Il segreto della stazione di Sloane Square

Sloane Square – Tube: Sloane Square

La stazione di Sloane Square fu inaugurata il 24 dicembre 1868. Chissà se i primi passeggeri, indaffarati in frenetici preparativi per il Natale, fecero caso a quel verde serpentone di ferro che attraversava entrambe le piattaforme passando sopra le loro teste.

Incastrato tra due opposte e massicce pareti di mattoni anneriti dallo scorrere del tempo, il tozzo parallelepipedo è ancora al suo posto dopo quasi un secolo e mezzo e i passeggeri che transitano per la stazione difficilmente lo notano. Peccato, perché rimarrebbero sicuramente stupiti dalla sua storia e soprattutto da quello che contiene…

Facciamo però un passo indietro. Anzi facciamolo verso nord, fino a giungere alla brughiera di Hampstead. Qui troviamo il Whitestone Pond, un piccolo specchio d’acqua utilizzato in passato per abbeverare i cavalli che avevano appena trainato con fatica merci e passeggeri in cima alla collina (una volta era chiamato infatti Horse Pond).

E’ dal Whitestone Pond che nasce il Westbourne, uno dei fiumi scomparsi di Londra.

La mappa qui sopra risale al 1790 e mostra il corso di questo breve affluente del Tamigi, da Hampstead verso sud, passando per Kensington Gardens e Hyde Park (alimentando la Serpentine fino al 1834).

Quando, verso la metà dell’Ottocento, si ingrandirono vertiginosamente i quartieri di Belgravia, Chelsea e Paddington, fu necessario deviare sotto terra il corso del Westbourne: lo si fece convogliando le sue acque all’interno di grosse condutture di ferro. Il fiume sparì quindi dalla vista dei londinesi.

Compare ogni tanto, nei punti più impensati. Ad esempio all’interno di una stazione della metropolitana, tra una piattaforma e l’altra!

Nel novembre 1940 una bomba tedesca cadde sulla stazione, uccidendo 37 passeggeri di un convoglio e ferendone 79. Furono distrutti il tetto in vetro, la biglietteria e gli ascensori. Il fiume Westbourne rimase illeso e continuò a scorrere silenzioso.

Come forse sapete, dal 2008 nella metropolitana di Londra è severamente proibito il consumo di alcool. A Sloane Square, sulla piattaforma dei convogli diretti a ovest, fin dall’apertura della stazione nel 1868, c’era un pub chiamato “Hole in the Wall“. Era destinato ai viaggiatori ma anche gli avventori occasionali potevano accedere con un biglietto da 2 pence e venivano accolti da un gatto, mascotte del locale.

Nel suo romanzo “A Word Child“, la scrittrice Iris Murdoch descrive così l’atmosfera del posto:

“… la sorgente di una scura eccitazione, un luogo di profonda comunicazione con Londra, con le sorgenti della vita…”

Il pub chiuse i battenti nel 1985. Oggi rimane il serpentone di ferro verniciato di verde, simbolo di “profonda comunicazione” tra il Tamigi ed un piccolo specchio d’acqua lassù a Hampstead.

 

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *